Una bellissima giornata di primavera ha accompagnato la manifestazione “Mangia e cammina“, finalizzata a raccogliere fondi per la fiaccolata da Barcellona in programma tra qualche mese.
Oltre 500 i partecipanti, con una forte presenza di bambini e ragazzi, che con i loro serpentoni hanno colorato, lungo un percorso di 12 chilometri, i sentieri di Casatenovo per tutta la giornata.
Organizzata dai cinque oratori casatesi, con altrettante soste culinari,e ha visto il coinvolgimento di circa cento volontari, che si sono prodigati nella preparazione e distribuzione delle 500 porzioni di cibo, sempre diverso ad ogni tappa.
In questo contesto abbiamo volentieri prestata la nostra collaborazione nell’individuazione dei percorsi ed il loro accompagnamento, tutt’altro che semplice, visto l’altissimo numero di partecipanti.
Campofiorenzo
Raduno e partenza da Campofiorenzo, con la benedizione del prevosto casatese, Don Antonio Bonacina, che ha accompagnato in questa manifestazione Don Andrea Perego, responsabile della Pastorale Giovanile comunitaria.
Dal punto di vista culinario, i volontari di questo oratorio, sdoppiandosi con la contemporanea e tradizionale “Festa del Salame” hanno saputo preparare un bell’aperitivo brianzolo che ha introdotto i sapori della giornata.
Rogoredo e Valaperta
Una bella camminata in mezzo a boschi e campi ha portato i tre folti gruppi dapprima a Rogoredo e poi a Valaperta gustando nei due oratori due “primi”: lasagne e amatriciana!
Galgiana
Sotto un caldo sole i gruppi, molto ordinatamente, hanno intrapreso la seconda metà del percorso raggiungendo dapprima Galgiana dove hanno potuto apprezzare un buonissimo “secondo” con un intingolo di polpettine e piselli. Giusto il tempo di terminare il proprio piatto e subito pronti ad affrontare l’ultima fatica che, attraverso i boschi di Crotta, ha portato all’oratorio di Casatenovo.
Casatenovo
L’ultima tappa, l’oratorio di S. Giorgio, è stata l’occasione per assaporare dei deliziosi dolci preparati dai volontari casatesi che hanno riscosso un notevole successo.
Una manifestazione perfettamente riuscita, nonostante qualche preoccupazione degli ultimi giorni per la gestione di un numero così alto di partecipanti. Grazie però alle capacità dimostrate dai volontari e dagli organizzatori e con la collaborazione di tutti, grandi e piccini, si è svolta in maniera perfetta con notevole soddisfazione per l’originale giornata trascorsa interamente sul nostro territorio.
Grazie!
Da parte nostra i complimenti a tutti i volontari che sono andati oltre le aspettative riuscendo nell’impresa di anticipare tutti i tempi di sosta contenendo la manifestazione in un arco temporale assolutamente accettabile e non facilmente preventivabile.