Si è svolta l’annuale assemblea della nostra associazione, eccezionalmente in modalità online per le note criticità sanitarie.
Nonostante qualche lieve problema tecnico la riunione ha potuto svolgersi con la presenza di quasi tutti gli aventi diritto, che hanno rinnovato nei giorni scorsi la tessera. Direttamente o per delega sono risultati presenti ben 25 soci.
Questa era la convocazione, con il relativo ordine del giorno:
Approvato all’unanimità i bilancio consuntivo 2019 (in sostanziale pareggio ed in linea con quello degli anni precedenti) e quello preventivo 2020, in leggero deficit a causa della forzata inattività.
Nominato il nuovo Consiglio Direttivo confermando quasi integralmente il precedente: Francesco Biffi (Presidente), Luisa Pennati e Luigi Ferrari (Vice-Presidenti), Angelo Confalonieri, Fabio Viganò, Giorgio Pennati, Giuseppe Savino, Guglielmo Beretta, Ildefonso Pennati, Giovanni Cogliati, Lorenzo Confalonieri e Roberto Pirovano.
Tesoriere confermata, Anna Maria Brivio.
Per quanto riguarda le attività dell’associazione si è dovuto prendere atto dell’annullamento e/o sospensione di tutte le iniziative sul campo previste nel 2020 auspicando che nel 2021 la situazione si normalizzi, consentendo lo svolgimento del programma a partire dalle Giornate Ecologiche, solitamente previste in primavera.
Fortunatamente sono però sopravvissute alcune attività, peraltro documentate sul nostro sito e sulla pagina Facebook, rese possibili con i mezzi informatici messi a disposizione della nuova tecnologia: Casatenovo ad un metro da Te (in collaborazione con Proloco e Atonga), diversi video naturalistici sulla nostra fauna (grazie alle riprese di Angelo Colombo) e sui nostri ambienti (con riprese dal drone di Dante Colombo).
Non sono mancati, per le iniziative sopravvissute, alcuni reportage dei nostri amici fotografi dell’AFCB e neanche, anzi si sono incrementati, i racconti e le poesie dei nostri due autori Tiziano Sironi e Angelo Galbusera.
Di rilievo, anche la partecipazione alla stesura del nuovo libro su Casatenovo che uscirà a breve in tutte le edicole.
Una parte significativa della riunione è stata dedicata alla presentazione del nuovo sito internet che, all’inizio del prossimo anno, sostituirà l’attuale, divenuto nel tempo un po’ vetusto e farraginoso, soprattutto per la visualizzazione delle immagini.
Brillante autore del nuovo sito un nuovo amico e socio Alessio Oggioni, esperto informatico che, con grande dedizione e passione, lo ha progettato e soprattutto sta riportando i tanti articoli e le tante (decine e decine di migliaia) foto presenti.
Il nuovo sito è stato ben presentato in tutte le sue particolarità e accolto da tutti con un applauso finale di assoluto apprezzamento.
E’ stata confermata l’adesione alla costituenda Associazione dei Colli Briantei, su cui ha relazionato Luigi Ferrari che fa parte, in rappresentanza del Comune di Casatenovo, del Comitato di gestione del PLIS dei Colli Briantei.
E’ stata approvata l’immagine degli auguri che Sentieri e Cascine e AFCB invieranno, tramite il sito e la pagina Facebook, a tutti gli amici e gli associati.
Per ultimo, ma non certamente per importanza, è stato deciso di partecipare all’iniziativa proposta dall’Amministrazione Comunale e la Comunità Pastorale di Casatenovo denominata Natale Solidale con un contributo di 100 Euro.