E’ stato presentato lo scorso 02 dicembre 2017 l’attesissimo volume “La rondine sotto il portico“, con un bell’evento organizzato dall’Istituto Fumagalli di Casatenovo.
Il Centro Sociale della Colombina era gremito di pubblico, con il Preside Alessandro Fumagalli a fare gli onori di casa.
Presenti anche i patrocinatori della pubblicazione: la Provincia di Lecco, la Pro Loco di Casatenovo e il Comitato della Giornata del Ringraziamento.
Il libro
Si tratta di una rielaborazione attuale dell’istantanea delle 40 cascine casatesi, così come si presentavano nel lontano 1979, nel lavoro di ricerca eseguito da Andrea Corneo.
Non solo fotografico ma riguardante anche la situazione dei nuclei familiari e dei locali distribuiti per funzione e donato al Comune di Casatenovo all’allora Sindaco Giovanni Maldini.
Lo stesso Corneo, già autore della ricerca iniziale, ha voluto oggi attualizzarla integrandola con immagini, testi e video che ne fanno un reportage importante della storia rurale casatese, dal suggestivo titolo sopra riportato citando i versi di una bella e struggente poesia di Pascoli: “Ritornava una rondine al tetto: l’uccisero, cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena de’ suoi rondinini“.
Sono 320 le pagine che si rincorrono facilmente fra le 40 cascine allora esistenti in Casatenovo, con testi sintetici ma efficaci curati dal nostro amico Aldo Villa (con il contributo di parecchi cittadini tra cui in piccola parte anche noi) e le immagini di Giorgio Pennati, fra i primi a tenere traccia di questo mondo con fotografie suggestive che hanno fermato il tempo su attività e situazioni oggi non più ripetibili.
Un volume imponente, che ha potuto essere realizzato grazie anche alla tenacia e caparbietà di Maurizio Baio, che non si è limitato a “stampare” il libro ma che ha saputo concentrare su questo progetto un numero consistente di sponsor che hanno creduto all’idea “adottando” ciascuno una cascina diversa.
Tra questi ci siamo anche noi che, con i nostri amici dell’US Cassina de’ Bracchi, abbiamo adottato proprio l’abitato di Bracchi dove, peraltro, abbiamo la nostra sede.
Il “nostro” DVD
Il libro è integrato e arricchito anche dalla presenza di un DVD dal titolo “I racconti delle nostre corti“, realizzato da noi, con una sintesi delle videointerviste che abbiamo realizzato negli ultimi dieci anni ad alcuni anziani del paese.
I racconti sono sulla vita rurale del novecento, con tutte le sue sfaccettature e molte sottolineature sulle situazioni, affrontate sempre con molta dignità, in quegli anni difficili che, tuttavia, hanno consentito di gettare le basi per il nostro futuro.
Circa settanta ore di registrazione fatte negli anni condensate in poco più di due ore di presentazione, suddivise i cinque capitoli:
- La vita in cascina
- La devozione popolare
- Il cibo
- Il rapporto con l’ambiente
- Sbandati e partigiani
Grazie a tutti!
Doverosi e numerosi i ringraziamenti per la realizzazione di questo DVD, per noi molto importante e impegnativo.
Dai nostri amici dell’AFCB, che ci hanno sempre supportato tecnicamente, al nostro sponsor con il decisivo supporto economico ed al Maestro Mazza che ha collaborato agli accompagnamenti musicali.
Chiudiamo ringraziando, da ultimo ma solo per ordine di lettura, i nostri anziani intervistati, che si sono sempre prestati molto volentieri, offrendoci con molta spontaneità e sincerità le loro storie e le loro esperienze. Chiudiamo riprendendo quanto da noi scritto all’interno della pubblicazione:
‘Abbiamo cercato di dare loro una voce nella convinzione che sia oltremodo necessario mantenere la memoria di un periodo difficile e intenso della nostra società pensando soprattutto ai più giovani, che potranno solo leggere sui libri di storia alcuni accadimenti qui raccontati direttamente. Molto di ciò che noi oggi siamo lo dobbiamo a loro, alla loro capacità di superare le mille difficoltà incontrate quotidianamente, consentendo alle generazioni future di cui noi siamo parte, una vita decisamente più agevole.”
Guarda la gallery
(a cura di Guglielmo Pennati e Guglielmo Beretta dell’AFCB)
Se volete vedere un estratto dei contenuti del DVD, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi post:
Sbandati e partigiani
Stralci del capitolo “Sbandati e partigiani” dal DVD “I racconti delle nostre corti”.
La vita in cascina
Stralci del capitolo “La vita in cascina” dal DVD “I racconti delle nostre corti”.