Alla Colombina si è parlato di disabilità
Alla Colombina si è tenuto un convegno dal titolo “BISOGNI E DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’” – Il percorso in atto e gli aspetti irrisolti“.
Il commento della giornata è di Andrea Pirovano.
BISOGNI E DIRITTI DELLE PERSONE “DIVERSAMENTE ABILI
L’iniziativa si è tenuta domenica 30 settembre c/o l’associazione “La Colombina”, organizzata dalla commissione di studio dell’Amministrazione comunale, presieduta dalla presidente Enrica Baio e dalla consigliera comunale Sara Nannini, ha avuto come relatori l’avv. Maria Grazia Villa (presidente dell’associazione “Rosa Bianca”) e il prof. Claudio Roberti, sociologo c/o l’università di Napoli.
La prima relazione ha trattato “I diritti della persona con disabilità nella normativa vigente”, mentre la seconda ha effettuato una ricostruzione storica sul “Processo di inclusione e gli aspetti ancora irrisolti” ma il dibattito successivo e gli interventi degli amministratori e soprattutto degli stessi soggetti portatori di disabilità hanno messo in risalto tutte le difficoltà nell’affrontare le drammatiche situazioni dei singoli in questo particolare momento di crisi economica, e le condizioni di umiliazione che in molti casi si registrano.
E’ emersa pertanto l’esigenza di dare priorità economica da parte della pubblica amministrazione a questo settore, dove non solo l’esigenza di una “vita indipendente”, ma addirittura la “sopravvivenza” stessa di molti individui è legata al supporto che riescono ad avere da parte di altre persone nonché di strutture adeguate.
PET Therapy: UN CANE PER AMICO
Nel pomeriggio si è tenuta una efficace ed utilissima dimostrazione pratica di questa disciplina, alla presenza dell’operatore Enzo Panelli e del suo fedele labrador “Jana”.
L’importanza (nel caso specifico) di un cane, adeguatamente addestrato, nell’essere di aiuto non solo materialmente ma anche psicologicamente ad un soggetto diversamente abile, i costi (purtroppo notevoli) e il tempo necessario per raggiungere questo obiettivo, sono stati i temi trattati nel corso dell’incontro, che ha visto tra gli altri l’entusiasta e coinvolgente presenza degli ospiti de “La mia casa”.
Davvero una bellissima iniziativa.