La consegna del Doblò a Camposanto (MO)
Grazie al successo dell’iniziativa di raccolta fondi, una delegazione organizzata dal Corpo Volontari della Protezione Civile della Brianza si è recata in Emilia, nel Comune di Camposanto, per consegnare il Doblò, frutto delle molte iniziative di cittadini e Associazioni del casatese.
Il viaggio
Si parte di buon mattino e dopo poche ore si giunge a destinazione.
L’arrivo
L’impatto è abbastanza forte.
Anche se con grande efficienza la maggior parte delle situazioni critiche sono state risolte rimangono a testimonianza della tragedia che ha colpito questa parte di Italia alcuni edifici puntellati e ancora pericolanti tra cui spicca per imponenza ed attuale fragilità la Chiesa Parrocchiale totalmente inagibile.
A ricevere la delegazione brianzola il Sindaco del Comune modenese Antonella Baldini.
Danni
Dopo aver visionato il centro del comune colpito dal terremoto, respirando ancora l’aria pesante delle difficoltà vissute, il gruppo si è diretto prima verso il Municipio, poi al nuovo polo scolastico (ricostruito a tempo di record, in sole sette settimane, su ciò che restava di un campo di calcio).
Messa
Infine, il gruppo si è diretto in Oratorio, che funge da Chiesa, dove il Parroco, Don Walter Tardini, ha celebrato la Messa.
La consegna
A seguire il momento più importante della Giornata: dopo la benedizione di rito, da parte di Don Walter, è avvenuta la consegna ufficiale delle chiavi del Fiat Doblò dalla Presidente del Corpo dei Volontari, Elsa Comegna, nelle mani del Sindaco del Comune di Camposanto, Antonella Baldini.
Pranzo
Al termine della breve ma intensa cerimonia c’è stato spazio per un momento conviviale, consumato in una trattoria, con menù a base di specialità locali, molto gradite da tutti i nostri brianzoli.
Bilanci
Un ultimo giro all’interno del paese ha consentito di valutare ancora più da vicino quale può essere la forza di un terremoto e la gravità delle ferite inferte agli edifici.
Al termine della giornata rimane la soddisfazione di aver contribuito, seppur in maniera minima, alla ripresa di una vita normale per le popolazioni locali.
Un contributo ben rappresentato dalla dichiarazione del Sindaco di Camposanto:
Non posso fare altro che ringraziarvi a nome di tutta la popolazione perché questo mezzo ci darà l’opportunità di offrire un servizio in più ai più deboli.
Si tratta di un valore aggiunto per il nostro territorio, un bellissimo gesto e un grande dono.
Antonella Baldini, sindaco di Camposanto (MO)