69a Giornata del Ringraziamento
In un clima tipticamente invernale, si è svolta la GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO. organizzata, come sempre in modo impeccabile, dalla sezione casatese della Coldiretti, confermatasi, ancora una volta, una delle manifestazioni casatesi più partecipate.
La partenza
Il punto di ritrovo per la partenza era in Via Volta, dove i carri si sono radunati e hanno creato la lunga “fila” che ha poi percorso il territorio comunale.
Il percorso
La colonna ha svolto il consueto “giro” di tutte le frazioni casatesi non senza qualche difficoltà a causa della grande partecipazione.
C’era tanta gente a salutare il passaggio e si è fatta una breve e attesa sosta, offerta dagli organizzzatori, con thè caldo e vin brulè.
A Rogoredo
La fine del percorso a Rogoredo, con i tantissimi mezzi parcheggiati nella zona antistante l’Oratorio, sul cui piazzale si è svolta la Festa vera.
Qui è stata fatta l’offerta, da parte dei carri organizzati, di vari prodotti “tradizionali”: dai salumi alla trippa, pizza, polenta, salamelle… fino all’immancabile pan scusciòtt, un pane ripieno di frutta secca, vero ricordo per gli anziani di altri tempi.
La messa
Il Prevosto, Don Antonio Bonacina, ha poi celebrato la Messa di Ringraziamento, con la benedizione di tutti i carri.
Durante la Messa, come consuetudine, non sono mancate le offerte in natura, con la pecora portata a spalla, vera mascotte della manifestazione.
Il pranzo
Dopo aver intrattenuto tutti i presenti con l’assaggio dei loro prodotti, i partecipanti del corteo hanno potuto usufruire del pranzo preparato dai volontari dell’Oratorio, durante il quale c’è stata anche l’estrazione finale dei numeri dell’imponente lotteria, fondamentale fonte economica a sostegno della manifestazione.
Video
Quello che segue è un bel video, realizzato da Dante Colombo, che consente di “vivere” la sfilata anche a chi non ha potuto personalmente esserci.
Stampa e documenti
I numeri estratti della lotteria legata all’evento: