AFCB

AMATORI FOTOGRAFICI CASSINA de' BRACCHI

Eventi

Di nuovo, i rintocchi della campana di S. Giustina

Domenica 10 luglio 2022 sul sagrato della Chiesa Prepositurale di S. Giorgio di Casatenovo è stata presentata la campana di S. Giustina recentemente restaurata nell’ambito di un progetto denominato “Antiche chiese, nuove prospettive” partecipato in particolare dall’Amministrazione Comunale e dalla Proloco di Casatenovo.

Il progetto di restauro del campanile di S. Giustina è stato illustrato dall’arch. Maurizio Corbetta del team che ha condotto i lavori che ha precisato, tra l’altro, quanto sia preziosa questa campana che risale al 1615, la più antica di Casatenovo. Tale data la colloca senz’altro tra le più antiche di tutta a Brianza.

La storia completa del campanile e della campana si può leggere in un documento realizzato dai progettisti che qui alleghiamo.

A benedire la campana restaurata Don Marco Rapelli con la presenza del prevosto Don Antonio Bonacina. A seguire un breve intervento del Sindaco Filippo Galbiati che ha sottolineato l’importanza del progetto di recupero della storia casatese attraverso la salvaguardia dei beni artistici presenti nel cui contesto si colloca anche questo frammento molto importante.

La gallery

Il video

La storia completa