Premio alla memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga 2011
Ha avuto luogo, proprio nell’Auditorium intitolato a Graziella Fumagalli, l’assegnazione del Premio alla memoria di Graziella Fumagalli e Madre Erminia Cazzaniga.
Il riconoscimento è stato dedicato alle figure di Vittorio Arrigoni “Vik” e Padre Fausto Tentorio, morti entrambi quest’anno: uno nella striscia di Gaza e l’altro nelle Filippine.
Dedicato a loro e… ai loro sogni, come recita la locandina del premio.
Dopo un breve intervento dell’Assessore casatese Marta Comi, nella sua qualità di presidente del Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, si sono succeduti sul palco i testimoni di questa dedica.
Ha iniziato Egidia Beretta, mamma di Vittorio Arrigoni nonchè sindaco di Bulciago, accompagnata dal suo vicesindaco.
In seguito è stato il turno di Maria Tentorio, sorella di Padre Fausto, accompagnata dal sindaco di Santa Maria Hoè.
I tre premi veri, invece, stati consegnati a:
Suor Luisa Dell’Orto.
Originaria di Missaglia e missionaria dal 1987 in Cameroun, Madagascar e Haiti, è stata candidata dalle Associazioni Il Germoglio e AleG.
A consegnare il premio, i sindaci di Casatenovo e Lomagna e il premio è stato ritirato dalla sorella.
Mattia Longoni e Corinna Malighetti, Marco Longoni e Deborah Corti
Residenti a Calco ed Annone Brianza, volontari laici in Ecuador e Congo, sono stati candidati dai Padri Missionari di Bevera.
I Sindaci di Annone e di Calco hanno consegnato il premio.
Bruna Sironi
Residente a Monticello Brianza e candidata da Mani Tese, Associazione con cui collabora, è stata volontaria in Eritrea, Sudan e Kenia, portando avanti diversi progetti.
Premiata dal Vicepresidente della Provincia di Lecco.
Per finire, un concerto particolarmente apprezzato del Quintetto Spirabilia, dal titolo Musica Contaminata e dedicato al tema della pace.