Lo scorso mese di marzo abbiamo accompagnato nei nostri boschi tutte le classi terze delle primarie casatesi nell’ambito di un progetto ambientale promosso dal Parco della Valle del Lambro e rivolto alle scuole primarie dei Comuni del Parco stesso.
Con Flavia, esperta guida ambientale, tutti gli alunni hanno potuto osservare, cercare e raccogliere campioni del suolo con caratteristiche diverse indicandole su appositi moduli. E’ stata anche l’occasione per osservare insetti, piantine e tutto ciò che il terreno “nasconde” alla prima occhiata.
Una bella esperienza che ha molto coinvolto tutti i partecipanti. Da parte nostra è rimasta la soddisfazione di vedere usufruire di un ambiente che, nella sua semplicità, sa offrire spunti per una crescita della sensibilità ambientale delle nuove generazioni che fa ben sperare per un futuro migliore con una sempre maggior attenzione e tutela del nostro territorio.
Qui alcune immagini delle uscite che hanno coinvolto complessivamente cinque classi dei plessi di Bracchi, Grassi, Crotta e Capoluogo scattate dai nostri amici dell’AFCB.
Classe 3a di Capoluogo
Campi e boschi tra Colombina e Valle della Nava
Classe 3a di Cascina Crotta
Campi e boschi tra Cascina Crotta e Villa Mariani a Galgiana
Classe 3A di Cascina Grassi
Campi e boschi tra Cascina Grassi e Cascina Verdura.
Classe 3B di Cascina Grassi
Campi e boschi tra Cascina Grassi e Cascina Verdura.
Classe 3a di Cascina Bracchi
Campi e boschi tra Cascina Bracchi e Valle Nava