Siamo arrivati alla 74a edizione della Giornata del Ringraziamento, appuntamento annuale fissato per gennaio che, quest’anno ha visto una vasta partecipazione.
Sono stati più di 350 gli organizzatori e i partecipanti al corteo. Un corteo che è stato accolto da moltissime persone ai lati delle strade di Casatenovo.
Col favore del bel tempo, il raduno dei trattori e dei carri è iniziato all’alba per poi avviarsi in un itinerario attraverso il territorio comunale, fino a raggiungere l’oratorio di Galgiana.
Qui, accolti dal prevosto, don Antonio Bonacina, i partecipanti hanno assistito alla S.Messa, durante la quale hanno offerto i doni della terra.
Al termine, dopo la benedizione dei trattori, il grande pranzo e il prosieguo dei festeggiamenti e l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.
Durante la manifestazione sono stati offerti i “nostri” prodotti tipici, come pane e salame, trippa, polenta, lo scusciott (pane con fichi e pere), un bicchiere di pincianel (vino), vin brulè e altro ancora.
I nostri amici di AFCB, su loro sito, hanno pubblicato un reportage completo con decine di foto e filmati.
Noi, invece, ringraziamo l’amico dronista Dante Colombo e vi mettiamo qui il suo bellissimo filmato, con un punto di vista differente della manifestazione.