Uscite con i bimbi della scuola dell’infanzia di Rogoredo

Il 16 e il 18 di aprile abbiamo  accompagnato i bambini della Scuola dell’Infanzia di Rogoredo in due uscite nei boschi per osservare e cogliere i cambiamenti avvenuti con l’arrivo della primavera, sotto la guida esperta di Angelo Colombo.
Il primo gruppo era composto solo dai piccoli, il secondo comprendeva grandi e mezzani.

La vita, che di solito si cela tra i cespugli, sotto l’erba , nelle pozze, non è più un mistero per i piccoli Indiana Jones alla ricerca dei tesori del bosco.
I bambini, infatti, non si sono lasciati sfuggire nulla: dai girini nella pozza piena d’acqua ai gusci vuoti di ghiande rosicchiate dai roditori.
Alberi, fiori, ghiande appena germogliate, muschio, nulla gli è sfuggito.
Anche un simpatico grillo, che stava nascosto nel fondo della sua tana, è stato “invitato” da Angelo ad uscire ed a mostrarsi per la gioia di tutti.
Non parliamo, poi, di millepiedi, ragni, bruchi, lombrichi e piccoli coleotteri che “spontaneamente”, dentro un contenitore aperto, ci hanno accompagnato per buona parte del percorso, per essere poi liberati prima del rientro a scuola.

Sono state uscite ricche di scoperte ed emozioni, che hanno reso l’esperienza particolarmente sentita e partecipata, anche per noi accompagnatori.

Uscita del 16 aprile con i più piccoli

Uscita del 18 aprile con i mezzani ed i grandi

Uscite con i bimbi della scuola dell’infanzia di Rogoredo
Tag: