Frammenti di storia locale con le terze medie casatesi

Le uscite del 3 e del 9 maggio 2024 con le classi terze della scuola secondaria hanno concluso anche quest’anno i nostri interventi in questo ordine di scuola.

Sotto la guida del super esperto di storia locale, Aldo Villa, le classi  hanno ripercorso, nell’arco di una mattinata, la storia del nostro paese dal Medioevo ai giorni nostri.
In un periodo di tempo così ampio è facile sentirsi disorientati, ma Aldo è riuscito in ogni intervento ad inserire il momento di  storia locale, legato all’ambiente osservato, in un contesto storico generale già conosciuto e studiato dai ragazzi.
Per alcuni di questi è stata addirittura l’occasione per scoprire angoli di Casatenovo poco o per niente conosciuti.

Certo che immaginare Casatenovo colpita dalla peste nel seicento oppure nel periodo dell’inquisizione, che qui veniva amministrata dai Domenicani del convento di S. Giacomo, è stata un’esperienza singolare.
Così come pensare alla fiumana di operai che usciva dalla ditta Vismara per raggiungere la mensa al suono della sirena.
Anche la visita a Villa Greppi si è dimostrata coinvolgente per i ragazzi che, grazie all’intervento del Sig. Pietro Greppi, uno dei proprietari della villa, che ringraziamo per la sempre apprezzata disponibilità, hanno osservato ed apprezzato il fantastico parco e le cantine, nelle quali sono ancora conservati alcuni strumenti, utilizzati nell’ottocento per ricavare il mosto dall’uva.
L’ impegno e il livello di attenzione richiesto agli studenti in queste due mattine è stato notevole, ma al termine dell’esperienza i ragazzi hanno dimostrato di aver colto gli elementi essenziali di tutto il percorso storico affrontato, rispondendo in modo ineccepibile ad alcuni quesiti appositamente predisposti.

A loro i nostri complimenti! Hanno sicuramente meritato un punto in più nella valutazione di storia!!

Qui le immagini scattate dai nostri amici dell’AFCB.

La terza A e la terza B

La terza C e la terza D

Frammenti di storia locale con le terze medie casatesi
Condividi: