Anche nel 2024, la scuola con la maggior presenza di alunni alla Giornata Ecologica dello scorso 7 aprile è risultata quella del capoluogo.
Eccoci allora, il 31 maggio, a mettere a dimora un altro bellissimo esemplare di gelso bianco, che andrà a far compagnia a quello, bello rigoglioso, dell’anno precedente.
Nonostante l’insistenza della pioggia, purtroppo consueta di questo periodo, con l’aiuto di alcuni nostri volontari e la partecipazione alternata di alunni e insegnanti, l’operazione si è svolta in un clima di festa e reciproca soddisfazione.
La scelta del gelso, pianta resistente e autoctona, assume anche un valore fortemente simbolico per la storia del nostro paese, dedito fino a qualche decennio fa all’allevamento del baco da seta e per questo indissolubilmente legato ai gelsi, le cui foglie erano nutrimento per i bachi.
Un doveroso ringraziamento alla scuola per la fattiva partecipazione alle nostre iniziative, ai nostri volontari e fotografi dell’AFCB e, soprattutto a Angelo Colombo che, a nome della Floricoltura F.lli Colombo ha generosamente offerto il gelso.
Alla prossima Giornata Ecologica!