È stata veramente una mattinata indimenticabile quella che abbiamo vissuto domenica 16 giugno, in ricordo di Simone, quando abbiamo accompagnato oltre centotrenta persone lungo i sentieri di Casatenovo nella camminata “Due passi per…Donare“, proposta dall’AIDO unitamente alla famiglia di Simone
Alla partenza, presso l’oratorio di Casatenovo, il nostro presidente, Francesco Biffi, ha illustrato brevemente il percorso da seguire, ricordando i tre Parchi toccati nella nostra escursione: Parco Regionale della Valle del Lambro, PLIS dei Colli Briantei e Parco Regionale della valle del Curone e di Montevecchia.
In seguito ai saluti della presidente dell’ AIDO Enrica Motterlini, del Sindaco Filippo Galbiati e di Don Lorenzo si è dato il via all’evento.
Il percorso, in buona parte su sentieri, ci ha portato a cascina Rancate, poi a cascina Giovenigo, a seguire in via Circonvallazione, in via Roma e in Via Don Milani.
Da qui, abbiamo raggiunto il rio Molgorana, poi su, in Villa Mariani, quindi nella Valle della Nava fino alla Colombina e, per finire, di nuovo in oratorio, dove eravamo attesi per il pranzo.
Come avremmo fatto senza l’aiuto di un gruppo di ragazzi, amici di Simone, capaci, responsabili ed efficienti, che hanno fermato il traffico in modo impeccabile e sicuro negli attraversamenti su strada? Un grazie speciale va certamente a loro!
I tratti nei boschi sono stati suggestivi e molto apprezzati, nonostante alcune fatiche causate dalla pioggia della sera precedente, che li ha resi fangosi e scivolosi. Tuttavia, niente e nessuno poteva rallentare la carica positiva che animava tutto il gruppo.
Hanno suscitato interesse e curiosità anche gli interventi del nostro presidente che, in tre punti del percorso, ha illustrato i corsi d’acqua presenti nel nostro comune, ricomponendo via via il bacino idrografico di Casatenovo.
È stata una camminata lunga ed impegnativa e a rendere tutto unico e memorabile sono stati l’affetto e lo spirito di sincera amicizia che univa i partecipanti.
Sicuramente questo legame ha raggiunto e ha avvolto in un caloroso abbraccio anche Simone!
Doverosi i ringraziamenti a Luisella Pirovano, all’AIDO ed all’oratorio di S. Giorgio, che hanno così ben organizzato il complesso evento, ai nostri volontari, che fino a qualche giorno prima hanno pulito i sentieri da rovi e sterpaglie ed ai nostri amici fotografi che senza di loro non avremmo testimonianze della manifestazione.
A proposito di Aido, ecco una comunicazione di ringraziamento pervenutaci a firma del suo Presidente Enrica Motterlini:
Gentilissimi amici di Sentieri e Cascine, Desideriamo ringraziarvi per la preziosa collaborazione riguardo alla ” Camminata in ricordo di Simone”.
Il vostro supporto si è rivelato importante e necessario per la definizione del percorso della camminata e molto apprezzabile per quanto riguarda le informazioni storico-geografiche che venivano fornite da Francesco Biffi durante la camminata.
Tutto ciò ha permesso ai partecipanti di vivere questa esperienza in sicurezza, con sguardo attento e consapevole verso il territorio attraversato.
Il Direttivo del Gruppo Aido di Casatenovo – Missaglia – Monticello B. esprime quindi gratitudine per il vostro impegno e la condivisione di valori che aiutano il benessere della comunità.
Con viva cordialità, Enrica
Questo, invece, è un post pubblicato sulla chat della camminata di Luisella Pirovano, mamma di Simone:
Grazie di cuore a tutti, continuo a ricevere messaggi di ringraziamento da alcuni dei partecipanti alla camminata in ricordo di Simone; ve ne giro uno molto bello che racconta l’intensa giornata di ieri:
Buongiorno cara Luisella, grazie infinite per la bellissima giornata di ieri!
Tutto perfetto, bellissimo il cammino, buonissimo il pranzo e belle tutte le persone.
Ma soprattutto è ciò che abbiamo vissuto col cuore quello che rimane, il Cielo e la terra si sono uniti in un unico eterno abbraccio.
Simone ha potuto compiere questo miracolo, moltiplicare l’amore fra tutti noi e farci vivere momenti straordinari di famiglia.
Ho capito che Dio vi ha donato questo figlio perchè anche voi poteste farne dono a tanti.
Siete genitori speciali che avete seminato tanto amore, custodito e donato un grande dolore e proprio per questo Simone vivrà per sempre.
Un immenso grazie, un abbraccio grande mentre vi assicuriamo il ricordo nella preghiera.
A presto.
Ecco il resoconto fotografico della manifestazione.
Partenza dall’oratorio S. Giorgio di Casatenovo
Tratto nella Valle del Rio Pegorino
(Affluente del Lambro e inserito nel Parco Naturale della Valle del Lambro)
Tratto nella valletta del Rio Molgorana
Ristoro in Villa Mariani
Curato dagli amici della Bike Action Team di Galgiana