Grande successo per la mostra “bisiott” di Padre Carlo Brivio

Ripercorriamo, con l’aiuto di Alessio Colombo di Atonga la “storia” di questa piccola/grande mostra allestita dal 14 al 22 settembre 2024 presso il salone Don Casola dell’oratorio di Galgiana di Casatenovo.

L’idea

Un’idea che nasce parecchio tempo fa come racconta Alessio in questo video.

Ma chi era Padre Carlo Brivio? Ce lo racconta questo video che lo presenta nella sua veste di missionario ed in quello di scienziato.

Piano piano l’idea prende corpo e, nel mese di settembre, si allestisce finalmente la mostra con l’aiuto determinante di Leonardo “Nando” Terraneo che letteralmente ripulisce le teche offerte dal Pime di Monza dove è vissuto gli ultimi anni Padre Carlo e ne aggiunge delle proprie.

Ecco due video di presentazione della mostra.


L’inaugurazione

Siamo al 14 settembre, giorno dell’inaugurazione.

In mattinata, al termine della Messa celebrata da Don Luigi del Pime di Monza si apre ufficialmente la mostra con il taglio del nastro da parte dello stesso Don Luigi.

Ecco alcune immagini della Messa e della successiva inaugurazione.

Uscita entomologica

Nel pomeriggio l’attesissima uscita entomologica nella Valle della Nava organizzata dalla nostra associazione con la fondamentale partecipazione di Nando e Melissa.

Ecco alcune immagini ed un resoconto dell’evento redatto da Luisa Pennati.

Sabato 14, di pomeriggio, si è svolta un’uscita nei boschi alla ricerca di insetti e farfalle per ricordare Padre Brivio, importante entomologo di fama internazionale, nel centenario della sua nascita.
E’ stata un’esperienza fantastica: un nutrito gruppo di bambini e ragazzi, accompagnati dai genitori, per più di due ore hanno dimenticato l’esistenza di cellulari e tivù, senza sentirne la mancanza!
Al contrario sono stati attirati e affascinati dal magico mondo di minuscoli bestiolini, timidi e riservati, all’apparenza inutili e apprezzati solo se esteticamente belli e appariscenti!

Sotto la guida dell’esperto Leonardo Terraneo (per tutti Nando) e di Melissa Brivio per una volta sono stati apprezzati coleotteri, cimici, larve, bruchi, onischi, lombrichi, millepiedi e, se anche non era previsto, un piccolo rospetto subito liberato.

Un’esperienza così è indimenticabile, sicuramente Padre Brivio avrà apprezzato molto e forse, un pochino, ci avrà invidiato!

Per chiudere la giornata, dopo un aperitivo organizzato dall’oratorio una serata dedicata alla musica con le Wildflowers.


Le visite

Durante la settimana dal 15 al 22 tante le visite prenotate e organizzate, le più significative quella di tutte le classi della 1a media casatese.

Concorso fotografico

Domenica 22 settembre, oltre alle visite ancora numerose, si svolgono due eventi importanti: Il secondo concorso fotografico con un tema collegato alla mostra dal titolo “Armonia naturale: viaggio alla scoperta del microcosmo degli insetti”. La giuria composta da alcuni membri dell’AFCB (Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi) ha individuato i vincitori. Qui il video delle premiazioni.


La mostra si chiude: il docufilm

Sempre domenica, a chiusura dell’evento, viene proiettato il docufilm su Padre Carlo Brivio contenente, tra l’altro, le interviste alla gente che lo ha conosciuto.

Un ringraziamento speciale per la documentazione video e foto al gruppo AFCB di Cassina de’ Bracchi, località che giusto 100 anni fa ha dato i natali a Padre Carlo Brivio che ringraziamo per tutto ciò che ha fatto nella sua vita da missionario e da scienziato.

Grande successo per la mostra “bisiott” di Padre Carlo Brivio