La Giornata Nazionale degli alberi a Casatenovo

Nelle giornate del 19 e 21 novembre, nell’ambito della Giornata Nazionale degli alberi, sono state messe a dimora a Parcovivo 120 piantine, evento organizzato dall’amministrazione comunale con l’associazione Selva Urbana e che ha visto, nella seconda giornata la partecipazione dei bimbi di tutte la classi del capoluogo.

A questo proposito ecco il commento della nostra vicepresidente Luisa Pennati proprio sul loro coinvolgimento:

Giovedì 21 novembre, Giornata mondiale degli alberi, alcuni di noi hanno partecipato e collaborato alla piantumazione, già iniziata due giorni fa con l’associazione Selva Urbana e l’azienda donatrice degli alberi, di 120 piantine a Parco Vivo.

A questa attività hanno preso parte attivamente anche tutti gli alunni della scuola primaria di Casatenovo capoluogo. Dopo un primo momento dedicato ai saluti da parte dei diversi enti  coinvolti nell’attività e di Lorenzo Citterio vicesindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, è stata la volta dei bambini. Ogni classe, impegnata nelle settimane precedenti a conoscere ed approfondire la tematica del rispetto dell’ambiente e della cura degli alberi, ha espresso e condiviso le proprie riflessioni attraverso canti, poesie e la scrittura di Haiku, donati successivamente ai rappresentanti delle istituzioni.

Un bellissimo e apprezzatissimo momento di spettacolo circense offerto da Spazio Bizzarro ha fatto da chiusura alla fase iniziale prima di passare all’azione.

Aiutati da noi di Sentieri e Cascine, dei volontari dell’associazione dei Colli Briantei, dai volontari della Protezione Civile e dai ragazzi dell’Istituto Fumagalli, i bambini si sono cimentati nella piantumazione di alberi e cespugli dimostrandosi volenterosi, attenti e responsabili nelle varie fasi dell’attività.

Il meritato e atteso momento della merenda, arricchito da una tazza di tè offerta dagli Alpini è stato il perfetto epilogo a questa mattina speciale illuminata da un sole radioso che rispecchiava appieno la gioia e l’entusiasmo dei bambini

Qui sotto alcune immagini delle due giornate scattate da Guglielmo Beretta dell’AFCB.

Le piantine

Martedì 19 novembre. Piantumazione iniziale delle 120 piantine da parte dell’associazione Selva Urbana e della società sponsor con la nostra collaborazione e dell’associazione Colli Briantei.

L’iniziativa

Giovedì 1 novembre. Presentazione dell’iniziativa da parte dell’amministrazione comunale e di tuti i soggetti che hanno partecipato al progetto

Riflessioni

Presentazione da parte di ogni classe di alcune riflessioni sviluppate nelle settimane precedenti

Il circo

Spettacolo circense organizzato da Spazio Bizzarro

Piantine a casa!

Piantumazione piantine con l’aiuto dei bimbi e la collaborazione delle associazioni e società presenti

Ristoro

Chiusura della mattinata con piccolo ristoro organizzato dagli Alpini casatesi.

Riangraziamenti
  • Un grazie speciale a Selva Urbana, impegnati a piantumare le nostre città per ottenere tutti i benefici che gli alberi ci portano.
  • Grazie anche a Spazio Bizzarro, di casa a Parcovivo, per le loro iniziative, gli spettacoli e per il loro circo inclusivo.

La Giornata Nazionale degli alberi a Casatenovo