Con una bella giornata di sole si è svolto il trekking d’autunno, una scarpinata di circa 18 km che, per la terza volta consecutiva ha attraversato una parte del nostro territorio ed è il motivo per cui collaboriamo nella sua organizzazione.
Grande la partecipazione con una settantina di persone tra cui anche quella particolarmente significativa del Presidente del Parco Marco Molgora.
Il percorso, del tutto simile alle edizioni precedenti (qui i resoconti 2022 e 2023), ha avuto ampio apprezzamento, favorito dalla bella giornata,anche se non del tutto limpida, con particolare attenzione agli scorci sulla collina di Montevecchia con il Santuario a far bella mostra di sé.
Percorso arricchito dagli interventi di alcuni membri della nostra associazione e Michele Villa delle GEV del Parco, che hanno sottolineato alcuni elementi naturali e di storia locale.
Purtroppo, il fango, ancora abbondantemente presente nella valle della Nava, e la difficoltà di un attraversamento del torrente, hanno costretto gli organizzatori ad una parziale modifica del percorso, compensata poco dopo dall’attesa sosta presso la Colombina che, con i suoi volontari, ha saputo, come sempre, soddisfare le esigenze del gruppo. Successivamente il rientro, tutto in territorio missagliese, al punto di partenza.
Bilancio tutto positivo che fa ben sperare per una ulteriore replica l’anno prossimo.
Da parte della nostra associazione, sin d’ora, la disponibilità c’è.
Qui sotto alcune immagini della manifestazione, realizzate dai nostri amici fotografi dell’AFCB (Amatori Fotografici Cassina de’ Bracchi) e da Alessia Spalma dei volontari del Parco.